Dare voce alle emozioni

Il progetto nasce nel 2019 dal desiderio di dare una risposta concreta al crescente disagio degli studenti, sempre più immersi in un mondo virtuale che sollecita gli impulsi narcisistici e aggressivi a scapito di funzioni di riflessione, concentrazione e attenzione e crea scarsa autostima, ansia e stress. I social media, con il pretesto di avvicinare le persone in realtà creano situazioni che minano la capacità, sia dei bambini che degli adolescenti, di esprimere le proprie emozioni e di relazionarsi con gli altri.

Per questo è importante offrire loro degli strumenti in grado di favorire una comunicazione serena, la calma e la fiducia in sé stessi, la conoscenza di sé, lo sviluppo della concentrazione e un orientamento mentale aperto, accogliente, positivo.

Attraverso semplici pratiche, è possibile aiutare gli studenti a conoscersi meglio, mettersi in ascolto di sé stessi e degli altri, regolare le proprie emozioni, accedere alle possibilità creative della mente, sviluppando autoconsapevolezza e autocontrollo.

Il corso è modulato in modo da essere adattato alle varie età degli studenti, dalla scuola primaria alla scuola media inferiore e superiore.  

Obiettivi:
– Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni in modo da accrescere atteggiamenti di autostima e fiducia
– Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo di diversi stili d’espressione
– Migliorare la conoscenza di sé
– Sviluppare comportamenti di accettazione e tolleranza verso di sé e verso gli altri
– Comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità
– Sviluppare empatia
– Ridurre lo stress, la tensione, l’irrequietezza, e l’ansia
– Migliorare la capacità di autoregolazione riducendo i fenomeni di aggressività e bullismo
– Migliorare il rendimento scolastico grazie a una maggiore attenzione e concentrazione
– Migliorare le relazioni all’interno della classe e aumentare la cooperazione, il confronto e la condivisione

Metodologie e contenuti:
Si utilizza principalmente il respiro consapevole che permette di rilassare il corpo velocemente, alleviare i pensieri ed entrare in contatto con le proprie emozioni. Gli esercizi di ascolto attivo permettono di imparare a conoscere meglio se stessi e l’altro e di relazionarsi con rispetto. Si privilegiano inoltre attività espressivo-creative che aiutano a far emergere le proprie emozioni in modo da poterle esprimere in sicurezza e senza paura di essere giudicati. L’approccio ludico-relazionale permette inoltre di creare un ambiente in grado di creare interesse e partecipazione rendendo possibile scoprire le potenzialità di ciascuno.
Tutto questo fa riferimento al metodo Soul Voice®, un metodo che, attraverso un utilizzo consapevole del respiro e della voce, con esercizi semplici e alla portata di tutti, aiuta ad affrontare i propri limiti e le proprie paure, aumentando  l’autostima nelle relazioni personali e rafforzando le proprie capacità di ascolto e di comunicazione.

Valutazione e documentazione:
Verranno somministrati questionari in itinere e al termine dell’esperienza per monitorare e verificare  l’efficacia degli interventi e verrà redatta una relazione finale.

Destinatari:
Gli incontri sono rivolti principalmente a gruppi-classe

Durata:
Il progetto è flessibile e prevede dei pacchetti da 3-4 incontri, della durata di un’ora ogni incontro, che possono essere modulati in base alle esigenze e alle disponibilità della scuola.

Luoghi:
Luogo ideale degli incontri sarebbe la palestra o un’aula dove sia comunque possibile liberare spazio per lavorare sul movimento.

Feedback degli studenti dell’edizione 2019-2020

Feedback degli studenti dell’edizione 2022-2023

Dal questionario finale è emerso che l’esperienza, nell’insieme, è risultata gradita dall’89% degli studenti. In particolar modo: il 18% trova che ha permesso loro di conoscere meglio i compagni, il 21% di capire meglio le emozioni e imparare ad esprimerle (10%) e a gestirle (29%). Il 20% degli studenti ha imparato che riesce a rilassarsi attraverso la respirazione consapevole.

Molto apprezzate sono state le attività relative al contatto profondo con i compagni (65%): parlare rispettando il turno di parola e non tutti insieme, parlare a due a due guardandosi negli occhi, essere ascoltati senza interruzioni hanno permesso agli studenti di condividere tra loro le emozioni che provavano.

Ciò che sentono di avere imparato di più è che le emozioni si possono identificare, gestire e controllare. Che è molto meglio accettarle e esternarle che reprimerle. Che cambiano da persona a persona, e che per questo è necessario cercare di capire meglio le persone attorno a loro senza giudicare, ma che possono anche essere comuni a quelle dei compagni, cosa che ha dato la sensazione ai gruppi classe di essere più coesi.

Per informazioni sul corso e su come attivarlo chiama il +39 339 1398081 o invia una mail a info@cerchiodiarmonia.it