Lavorare sull’educazione emotiva è fondamentale perché a scuola come a casa, al lavoro e in quasi tutti gli ambiti della vita, è la componente emotiva a fare la differenza. Le emozioni condizionano l’apprendimento ed è sempre più importante che gli insegnanti siano consapevoli della funzione di queste nella gestione della classe. Così come è importante che siano in grado di trasmettere le competenze emotive agli studenti per fornire loro le life skills di cui hanno bisogno per affrontare le sfide di tutti i giorni.
Obiettivi:
– Aumentare e stimolare le capacità relazionali e comunicative dei docenti
– Curare efficacemente le “modalità” di trasmissione dei messaggi.
– Migliorare la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni per una più efficace gestione della classe
– Come la voce gioca un ruolo fondamentale nel trasferire le proprie competenze agli studenti.
– Come insegnare life skills agli studenti
– Acquisire tecniche pratiche da portare in classe per migliorarne il clima
– Acquisire tecniche di rilassamento per la gestione dell’ansia e dello stress.
Metodologie e contenuti:
– Alfabetizzazione emotiva in classe – come e perché è così importante nell’era della digitalizzazione di massa.
– Cosa sono e come funzionano le emozioni.
– “Essere emotivamente intelligenti”: cosa significa? La natura dell’Intelligenza Emotiva.
– Emozioni e apprendimento: come interferiscono nel processo di apprendimento e come usarle per motivare gli studenti ad apprendere.
– I vari stili comunicativi e come ci permettono di entrare in contatto con il mondo interiore degli altri.
– Principi di comunicazione non violenta.
– Gestire le emozioni del gruppo classe non vuol dire ignorarle. Diventare consapevoli delle proprie emozioni aiuta a riconoscerle negli altri e a gestirle al meglio.
– Ascolto attivo, ascolto empatico e ascolto efficace
– Body language: se non lo dite voi lo dice il vostro corpo. Imparare a usare il corpo e la voce efficacemente per rinforzare i propri messaggi e rendere più strategica la propria comunicazione.
– Pratica ed esercizi per allenare l’intelligenza emotiva.
– Esercizi che facilitano la gestione dello stress. Per gli insegnanti per evitare il burnout e per gli studenti per evitare l’ansia da prestazione.
– Supervisione
Valutazione e documentazione:
Verranno somministrati dei questionari all’inizio e al termine dell’esperienza per monitorare l’efficacia dell’intervento e verrà redatta una relazione finale.
Destinatari:
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti.
Durata:
Il progetto prevede 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno da effettuare a distanza di almeno 15 giorni uno dall’altro per permettere agli insegnanti di applicare quanto appreso in classe per un certo periodo di tempo, ricevere un feedback su quanto attuato e vederne la ricaduta in classe.
Luoghi:
Il corso può essere attivato presso le scuole o su richiesta presso il centro Cerchio di Armonia.
Attestato di frequenza:
Si rilascia attestato di frequenza.
Costi:
Solo per l’anno scolastico 2023-2024 il progetto viene proposto in forma gratuita.
Per informazioni sul corso e su come attivarlo chiama il +39 339 1398081o invia una mail a info@cerchiodiarmonia.it