Tecniche energetiche: EFT e SET

EFT – EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUE – tecniche di libertà emotiva

EFT è una forma di intervento basato su di una scoperta rivoluzionaria: la causa di tutte le emozioni che consideri negative è una interruzione del corretto flusso di energia nel corpo.
Infatti, quando vivi un disagio o un evento traumatico, il tuo sistema energetico crea un blocco che rimane memorizzato nel sistema e alla lunga crea emozioni e atteggiamenti negativi o anche dolori fisici.

EFT è in grado di eliminare i blocchi del sistema energetico, che sono la causa dell’intensità emozionale e del disagio, attraverso la pressione o ‘picchiettamento’ con le dita di alcuni punti dei meridiani energetici che si trovano sotto la superficie della pelle.
È un trattamento non invasivo e facile da apprendere e, per questo, è un ideale strumento di autoaiuto.

Ideato negli anni novanta da Gary Craigh,  EFT ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a:

  • ridurre lo stress,
  • gestire l’ansia,
  • diminuire il dolore,
  • eliminare dipendenze,
  • dimagrire,
  • migliorare le performance,
  • alleviare traumi,
  • sanare le relazioni.

EFT riporta la consapevolezza e la fiducia nelle capacità auto-curative del corpo e della mente fornendo l’opportunità di raggiungere il benessere fisico ed emozionale in poco tempo. È perciò una tecnica positiva e proattiva, funziona là dove niente sembra funzionare e normalmente offre un rapido e duraturo sollievo dei sintomi.

Come usare EFT:

La tecnica base richiede di focalizzarti su di una emozione negativa: una paura, un’ansia, un brutto ricordo, un problema irrisolto, o qualsiasi cosa ti preoccupi.
Mentre mantieni il focus mentale sul problema usi le tue dita per picchiettare dolcemente 5-7 volte ognuno dei punti dei meridiani mostrati nel diagramma.
Picchiettare su questi punti nei meridiani, mentre rimani concentrato sull’accettare e risolvere l’emozione negativa, darà accesso al sistema energetico del corpo riportandolo ad uno stato bilanciato.
Ri-bilanciare l’energia del corpo, porta ad una trasformazione delle emozioni negative e una risoluzione dei sintomi fisici che derivavano dall’interruzione del flusso di energia.

Qualche concetto sui meridiani energetici:

Il concetto che nel nostro corpo circoli energia attraverso una rete precisa di canali energetici viene dalla medicina cinese tradizionale che fa rifermento all’energia del corpo come Chi e descrive come il Chi circoli nel corpo attraverso questi canali detti ‘meridiani’ che sono associati a specifici organi o sistemi di organi.
Inoltre, secondo la teoria dei cinque elementi, le emozioni sono elaborate attraverso i canali energetici dei meridiani. La rabbia è collegata al meridiano del fegato, la gioia a quello del cuore, la tristezza al pancreas, il dolore al polmone e la paura li reni. Questa teoria è molto interessante perché è stata la prima a suggerire la connessione delle emozioni al corpo fisico.
Quando il flusso di energia dei meridiani si blocca, la medicina cinese usa l’agopuntura, una pratica che risale a più di 3000 anni fa, che consiste nell’inserire alcuni aghi in alcuni punti dei meridiani per riportare il Chi ad un flusso corretto e bilanciato.

In qualche maniera il picchiettamento praticato con l’EFT è simile all’agopuntura, solo che con l’EFT non si usano gli aghi: un punto a favore di EFT indubbiamente!

Inoltre, picchiettare sui punti indicati, oltre a essere semplice e indolore, può essere imparato da tutti. Puoi praticarlo su di te quando vuoi e ovunque tu sei e questo ti permette l’accesso al cambiamento che desideri in ogni momento.

Si parla di EFT anche su Donna Moderna: leggi l’articolo in pdf

SET – SIMPLE ENERGETIC TECHNIQUE – techniche energetiche semplici

SET è l’acronimo di “Tecniche Energetiche Semplici” e rappresenta un’evoluzione di EFT ideata da David Lake e Steve Wells, due indiscussi esperti di psicologia energetica australiani.
Tramite la sperimentazione diretta con i clienti, sono riusciti a semplificare la tecnica di EFT per renderla ancora più accessibile e user-friendly.

SET  infatti si basa sul semplice picchiettamento dei punti dell’agopuntura senza neppure bisogno di usare le frasi di preparazione, di promemoria  o risoluzione che sono usate nell’EFT.
Questo perché SET si basa sull’idea che la stimolazione dei punti dei meridiani energetici è, già da sola, in grado di generare sollievo fisico ed emozionale rispetto ai disagi o alle tensioni provati.

Il nome Tecniche Energetiche Semplici racchiude in sé la migliore caratteristica dell’approccio, poiché è assolutamente semplice da usare, e tuttavia i risultati sono altrettanto profondi rispetto a quelli ottenuti con le tecniche che l’hanno preceduta.

COSA POSSIAMO FARE INSIEME

Sessioni individuali:

Se hai un problema di ansia o vorresti raggiungere un obiettivo ma non ci stai riuscendo, allora EFT /SET fa per te!

La sessione di EFT inizia sempre da quello che ti sta preoccupando in questo momento, e in base a quello su cui  vuoi portare chiarezza ti insegnerò il punti da  picchiettare ripetendo alcune frasi che ti suggerirò, in base a quello che emergerà durante il lavoro.
Le persone di solito sperimentano un immediato senso di rilassamento e spesso sono in grado di fare dei piccoli o, a volte, grandi cambiamenti già durante la prima sessione.

La velocità con cui si raggiunge il nocciolo del problema è, infatti, una delle altre caratteristiche della tecnica anche se il centro di tutto è la persona, perciò non ti preoccupare, lavoreremo sempre rispettando il tuo ritmo personale.

Per informazioni o per prenotare il tuo colloquio gratuito di 30 minuti contattami

Eft per le sfide di tutti i giorni:

A cadenza (quasi) mensile propongo degli incontri di gruppo online. Si lavora su tematiche specifiche definite in precedenza ma anche su quello che portano di volta in volta i partecipanti.

Tutti possono partecipare: sia persone che non hanno mai sentito parlare di EFT o SET così come persone che hanno fatto sedute individuali o corsi.

Si crea sempre una bella energia di supporto nel gruppo e tutti i partecipanti possono sperimentare il benessere che ne deriva.

Clicca qui per conoscere la data del prossimo incontro

Corso EFT base

Se sei interessato ad apprendere EFT per poterlo usare per te stesso per le problematiche più semplici il corso di EFT base è il primo passo per imparare.

Clicca qui per conoscere la data del prossimo corso


NOTA BENE:
EFT, SET e PET, come tutte le tecniche energetiche, non intendono trattare, diagnosticare, prevenire o curare nessuna malattia e non sono perciò da considerarsi un sostituto delle cure mediche.
Se credi di essere in una condizione che richiede cure mediche, per favore rivolgiti ad uno specialista o terapista autorizzato.