Colora i tuoi sogni

Meditazioni creative con i Mandala

Ti piacerebbe trovare un momento per te per lasciare andare le tensioni di ogni giorno e focalizzarti su quello che ti dà più piacere? Un momento in cui annullare quello che sta fuori e concentrarti sul tuo mondo interiore?
Se la tua risposta alle domande sopra è affermativa allora ti potrebbe interessare partecipare a Colora i tuoi sogni – Meditazioni creative con i Mandala.

Le meditazioni con i Mandala sono una forma di meditazione che ha come base la creazione di un mandala.

Ma che cos’è un Mandala?

I Mandala sono dei disegni che hanno come base il cerchio, una delle forme più interessati per la sua caratteristica di essere una linea senza inizio né fine i cui punti sono equidistanti dal centro. Hanno un’origine orientale, Mandala in sanscrito significa appunto ‘cerchio’ o ‘centro’, ma si possono ritrovare in tutte le tradizioni: ottimi esempi di mandala appartenenti alla nostra cultura sono i bellissimi rosoni delle chiese.
Ma la creazione del mandala riflette una forma già presente in natura: la terra su cui viviamo è un mandala, così come la luna, le onde che si creano nella superficie del lago quando gettiamo un sasso, i nostri occhi e le nostre cellule.

La creazione di un mandala ha inizio, quindi, con la composizione di un cerchio che può essere semplice come il disegno di un bambino o complesso come le immagini sacre ideate dai monaci tibetani. Il cerchio crea una separazione tra dentro e fuori e inizia a dare ordine alle cose. Il centro del mandala è un altro punto importante perché attira l’attenzione e fa essere più focalizzati e attenti.

Disegnare i mandala aiuta a ritrovare la calma, l’entusiasmo, l’equilibrio, la pace e aumentare la consapevolezza di sé.

Durante gli incontri si colorano e si disegnano i mandala e ogni serata ha un tema e si conclude con una piccola meditazione.

Sono momenti da dedicare a sé stessi per crescere e dare una direzione ai propri sogni.

Gli incontri hanno una scadenza mensile e, eccetto imprevisti, avvengono il primo lunedì del mese.

Controlla le nostre news per aggiornamenti!