Qi Gong

Il Qi Gong è un insieme di pratiche di benessere, salute, risveglio e realizzazione personale, che trova le sue origini nella Cina di oltre duemila anni fa.

Si può praticare  come “ginnastica dolce”, semplicemente per sentirsi bene, fino a divenire una pratica meditativa che utilizza energia, movimento e visualizzazioni.

L’intenzione è di migliorare attraverso la pratica il proprio equilibrio, fisico quanto psichico, ritrovando la naturale armonia nella circolazione dell’Energia Vitale (Qi) all’interno del corpo, rinforzandolo.

Quello proposto è il “Dao Yin Fa Qi Gong”, la ginnastica del Tao, un Qi Gong dinamico che appartiene alle correnti Taoiste della Cina antica, ispirato direttamente ai Testi Classici Taoisti che insegnano i principi di “Nutrire la Via” e “Conservare il Principio Vitale”.

Attraverso posture, movimenti fluidi e precisi, collegati alla respirazione e da questi generata, possiamo scoprire sensazioni grossolane e sottili.

Negli esercizi di Qi Gong il praticante, attraverso movimento, auto massaggi, respirazione ed intenzione, promuove la circolazione del Qi al fine di rafforzare la salute, raggiungere una maggior quiete mentale ed una migliore percezione delle sensazioni prodotte dal proprio corpo.

Essendo caratterizzato da semplici esercizi, il Qi Gong è adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica.

Istruttore: Terzo Rosetti

Consulta il nostro calendario per scoprire quando si tiene questo corso!