La palestra delle Emozioni

COME TRASFORMARE ANSIA E STRESS IN SERENITÀ E GIOIA
Nella vita privata, nella coppia, nell’ambito professionale e nello sport è importante imparare ad affrontare al meglio qualsiasi situazione e sapere gestire le proprie emozioni. E’ altresì indispensabile riuscire a superare ansia e stress e canalizzare le emozioni verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

La paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. Goethe

L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere. Charlotte Joko Beck
Attraverso il percorso proposto acquisiremo tecniche e strumenti che ci permetteranno di gestire al meglio le nostre emozioni principali. Impareremo a trasformare in modo efficace ansia, stress, paura e rabbia; a modificare emozioni, pensieri e l’energia del nostro corpo permettendoci di fare scelte più coerenti con noi stessi, grazie anche al nostro intuito.
Comprenderemo e sperimenteremo come la forza del cuore sia più potente delle preoccupazioni, dell’ansia e della paura.
Sapremo individuare i maggiori fattori di stress ed impareremo a modificare le risposte emozionali che di solito diamo a quei fattori.
Riusciremo a pensare con maggiore lucidità, avere più energia e potremmo attingere meglio dalla nostra conoscenza intuitiva.
Gli strumenti e le tecniche – messe a punto dall’Istituto HeartMath – permettono di riconoscere le proprie emozioni, di riassettarle e ristrutturarle, liberarsi del sovraccarico emozionale, guarire delle ferite del passato ed utilizzare l’intelligenza intuitiva del cuore (al posto della mera razionalità e/o emotività) per le nostre decisioni.
In altre parole dando spazio alla sollecitudine, alla forza, coraggio, gentilezza, apprezzamento, sincerità, spensieratezza riusciremo ad arrestare il depauperamento dell’energia emozionale; apprenderemo a smettere di giudicare noi stessi e gli altri, a smettere di adeguare la nostra vita alle attese degli altri, ad acquisire nuova energia e vitalità, ad assumersi la responsabilità della nostra vita. In questo modo assaporeremo la gioia di una vita con meno stress e diventeremo ciò che realmente vogliamo essere con noi stessi, nella coppia, nella famiglia e nel lavoro.

TEMI CHE APPROFONDIREMO NEL WORKSHOP CON ESERCIZI SPECIFICI:
Le sei emozioni base (rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa, paura, vergogna); sistema cuore, cervello ed emozioni; Il ritmo dell’emozione; trasformare lo stress (gli ormoni dello stress e quelli del benessere); trasformare l’ansia; trasformare la rabbia; trasformare le paure; trovare il proprio ritm